ASSICURAZIONE 2024

Vi informiamo che, come la stagione passata, è confermato l’obbligo di essere assicurati, in modo da coprire la “responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi”.

Lo stabilisce il Decreto legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021, dedicato alla sicurezza nelle discipline sportive invernali. In base all’articolo 30, “lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi”.
Quali sono le sanzioni per chi viene fermato dalle forze di polizia e sorpreso senza assicurazione? Le multe vanno da 100 a 150 euro, oltre al ritiro immediato dello skipass.

Abbiamo fatto questa premessa per ricordarVi che il Socio CAI in regola con il tesseramento 2023, durante le attività istituzionali (gite in gruppo), è automaticamente assicurato, oltre  che per gli infortuni e il soccorso alpino, anche per la responsabilità civile verso terzi.

Inoltre, al momento del tesseramento o del rinnovo, il socio può attivare una polizza di responsabilità civile verso terzi valida anche in attività individuale al costo di euro 12,50. La polizza avrà durata dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 e sarà valida per il Socio che vi ha aderito e anche per i soci familari o giovani componenti dello stesso nucleo familare.

Occorre, infine, tenere presente che le assicurazioni comprese nel tesseramento e la eventuale aggiuntiva sono valide per tutte le attività invernali ed estive programmate da CAI QUISTELLO.